LaCellula.net
Wiki scientifico con appunti e pagine per studenti universitari di Biologia, Chimica, Medicina e Veterinaria
Login / Register

Email:
Password:
Security: 3+5 =
Registrati
Password dimenticata?
Homepage > Appunti > Anatomia umana > Introduzione all'apparato digerente
Scritto da: lacellula il 2009-10-14. Ultima revisione : 2009-10-14. Leggi gli altri appunti di Anatomia umana.

Introduzione all'apparato digerente

L'energia richiesta per alimentare la “macchina uomo” è esclusivamente ricavata dai nutrienti che vengono assunti con l'alimentazione. Quanto viene assunto con la dieta, però, è un insieme complesso di molecole mentre all'organismo servono esclusivamente i nutrienti fondamentali: zuccheri semplici, aminoacidi ed acidi grassi.

Per questo motivo il cibo viene processato da vari organi che assieme formano l'apparato digerente. La digestione è il processo chimico mediante il quale macronutrienti, come le proteine, vengono processati per permettere la scissione in micronutrienti, come gli aminoacidi.

La fisiologia dell'apparato digerente, per essere quanto più precisi possibili, è molto vasta e complessa perché oltre a garantire l'approvvigionamento all'organismo dei micronutrienti deve garantire che questi non siano presenti in quantità eccessiva e potenzialmente dannosa. Un tipico esempio è dato dall'eccesso di zuccheri ematici, che si riscontra nel diabete. L'iperglicemia è infatti un “corollario” di una alimentazione sbilanciata in zuccheri semplici e, in qualche modo, deve essere corretta proprio a livello dell'apparato digerente. È il fegato l'organo chiave che regola la glicemia; grazie alla presenza di enzimi particolari che trovano il loro optimum ad alte concentrazioni di zucchero ematico.

appunti ver.... ©