LaCellula.net
Wiki scientifico con appunti e pagine per studenti universitari di Biologia, Chimica, Medicina e Veterinaria
Login / Register

Email:
Password:
Security: 10+0 =
Registrati
Password dimenticata?
Homepage > Appunti > Biologia Molecolare > Inizio della traduzione nei procarioti
Scritto da: lacellula il 2009-08-03. Ultima revisione : 2009-08-03. Leggi gli altri appunti di Biologia Molecolare.

Inizio della traduzione nei procarioti

La molecola di mRNA viene tradotta nei ribosomi procariotici che consistono di due unità definite 30S e 50S, come vedremo più avanti i ribosomi batterici sono più piccoli rispetto ai ribosomi eucariotici di circa il 10% e sono costituiti da RNA ribosomiale ed una aliquota di proteine.

Come inizia la traduzione? Il primo aminoacidi/">aminoacido della catena polipeptidica è una metionina che è codificata, a livello dell'mRNA, dal codone AUG. Tuttavia l'inizio della traduzione nei procarioti è particolare in quanto la prima metionina ha la caratteristica di essere formilata a livello dell'azoto.

 Metionina e n-formilmetionina

Metionina ed n-formil metionina


La n-formilmetionina viene prodotta a partire dalla metionina che viene processata grazie all'opera di un enzima chiamato metionina-formilasi.

Passiamo ad esaminare il meccanismo di caricamento del tRNA; abbiamo avuto modo di parlare del tRNA in differenti occasioni ad esempio per ciò che riguarda lo splicing e la struttura e, in questo contesto, ricordiamo che il tRNA è adibito al trasporto dell'aminoacidi/">aminoacido al livello del ribosoma. Le molecole di tRNA vengono “caricate” del proprio aminoacidi/">aminoacido specifico in una reazione enzimatica che consuma una molecola di ATP.



 Caricamento del tRNA con un <a href=aminoacidi/">aminoacido" width="514" height="109" />

Caricamento del tRNA con un aminoacidi/">aminoacido generico

 

È importante ricordare che ogni tRNA è specifico per un singolo aminoacidi/">aminoacido ragion per cui è estremamente necessario che l'appaiamento aminoacidi/">aminoacido-tRNA sia specifico. Se così non fosse in fase di traduzione verrebbe inserito un aminoacidi/">aminoacido al posto sbagliato con il rischio di rendere la proteina meno funzionale o, in alcuni casi, totalmente non funzionale.

A questo punto è opportuno porsi una domanda: a che livello del tRNA viene inserito l'aminoacidi/">aminoacido?

Aggancio tRNA

L'ossidrile libero in 3' del braccio accettore del tRNA è il punto nel quale avviene l'aggancio dell'aminoacidi/">aminoacido.

appunti ver.... ©