LaCellula.net
Wiki scientifico con appunti e pagine per studenti universitari di Biologia, Chimica, Medicina e Veterinaria
Login / Register

Email:
Password:
Security: 4+7 =
Registrati
Password dimenticata?
Homepage > Appunti > Botanica sistematica > Muschi
Scritto da: lacellula il 2010-08-30. Ultima revisione : 2010-08-30. Leggi gli altri appunti di Botanica sistematica.
Questi appunti sono stati inseriti da poco. Se ritieni che qualche parte debba essere riveduta perché non ti registri e scrivi le tue opinioni sul forum?

Muschi

I muschi propriamente detti appartengono alla classe Bryidae, ed hanno due forme di crescita: a cuscino ed a pennata. Il gametofito dei muschi a cuscini è spesso eretto mentre nei muschi a pennata è ramificato e compatto.

In linea generale le foglie dei muschi sono legate al fusto a spirale e il contorno è regolare.

Sfagni

Gli sfagni sono muschi dalla notevole importanza. Si stima che sono mediamente presenti nei terreni in una percentuale che è pari a circa l'1%. Durante l'accrescimento i vecchi sfagni lasciano un tappeto di “cellule morte” che hanno una capacità molto buona di assorbire l'acqua. Per questo motivo la cosiddetta “torba da sfagno” rappresenta un substrato ideale per tutte le attività di giardinaggio nelle quali c'è bisogno di un terreno sufficientemente umido.

Negli sfagni, per quanto riguarda la riproduzione, l'emissione delle spore avviene in modo unico. Lo capsula sporifera si contrae e la pressione interna aumenta fino a determinare lo scoppio e l'emissione delle spore. Talvolta lo scoppio delle capsule è chiaramente udibile.

appunti ver.... ©