Scritto da: lacellula il 2006-01-04. Ultima revisione : 0000-00-00. Leggi gli altri appunti di Chimica organica.

Idrogenazione degli alcheni.

La r
eazione di idrogenazione degli alcheni può essere effettuata soltanto grazie ad un catalizzatore. Un catalizzatore è una entità che abbassa i livelli energetici necessari affinchè una reazione a forte carattere endoergonico avvenga. L'idrogenazione degli alcheni è una reazione fortemente endoergonica in quanto necessita, senza l'ausilio del catalizzatore, di alte pressioni ed alte temperetarure. Tali condizioni non sono riproducibili in modo semplice e spesso possono essere molto pericolose.

Funzionamento del catalizzatore.
Il catalizzatore rompe il legame della molecola d'idrogeno e lega a se gli atomi nel processo definito di saturazione. Dopo aver legato due idrogeni il catalizzatore li presenta ai due carboni con il doppio legame in una fase che prende il nome di interazione. I due idrogeni, a loro volta, interagiscono con il legame pi greco e vanno ambedue a legarsi nello stesso lato.

Reazione di idrogenazione degli alcheni.
Dopo aver compreso come funziona un catalizzatore è semplice comprendere la reazione di idrogenazione degli alcheni che, schematicamente, è la seguente.

idrogenazione degli alcheni
appunti ver.... ©

Altri articoli simili

Informazioni

Dubbi? Consulta il forum di chimica nel quale troverai persone pronte a condividere la propria esperienza.