LaCellula.net
Wiki scientifico con appunti e pagine per studenti universitari di Biologia, Chimica, Medicina e Veterinaria
Login / Register

Email:
Password:
Security: 5+4 =
Registrati
Password dimenticata?
Homepage > Appunti > Epidemiologia > Definizione di salute
Scritto da: lacellula il 2006-10-22. Ultima revisione : 0000-00-00. Leggi gli altri appunti di Epidemiologia.

Definizione di salute

La s
alute di un individuo, con una definizione molto comune, è quando esso non ha malattie. Ma la salute è soltanto questo? L'epidemiologia, e l'igiene, offrono una diversa definizione del termine le cui caratterizzazione assumono differenti valenze.

Il concetto di Salute.
Un individuo che non manifesta malattie può essere, semplicisticamente, definito in salute ma questo è molto riduttivo. La salute, infatti, è qualcosa che va ben oltre la non manifestazione di malattie in quanto coinvolge differenti aspetti che sono propri dell'individuo ma comuni alla collettività. Un individuo che ha una infezione non visibile può essere definito in salute? Un individuo il cui organismo funziona in modo perfetto ma psicologicamente depresso può essere definito in salute?

Per amplificare il concetto di Salute l'ONU ha definito, nella metà del XX secolo, cosa vuol dire salute:

"La salute è il completo stato di benessere fisico, psichico, attitudinale di un individuo".

Un individuo, perciò, si dice in salute quando il suo organismo è efficiente ed altri fattori intrinseci, come la soddisfazione personale, l'appagamento ricevuto dal proprio lavoro, il livello di vita in genere sono a livelli ottimi.

L'epidemiologia, la clinica, la medicina, la psicologia sono tutte discipline il cui compito finale è quello di promuovere la salute dell'individuo o della popolazione in genre.
appunti ver.... ©